L’ Ergoterapia, più comunemente conosciuta come Terapia Occupazionale (TO) in pediatria, promuove la partecipazione alle attività di vita quotidiana ed offre interventi di prevenzione e promozione della salute del bambino nei vari contesti di vita con l’obiettivo di aiutare i bambini a raggiungere l’indipendenza ed a rinforzare lo sviluppo di abilità motorie, sensoriali, cognitive e sociali.
Vengono presi a carico bambini con:
Il Terapista Occupazionale svolge una valutazione personalizzata e definisce con la famiglia ed il bambino gli obiettivi di intervento. Il trattamento prevede attività pianificate e ludiche in funzione della motivazione, del sentimento di stima e competenza.
Collabora con i genitori e con le figure significative per il bambino (docenti, nonni, fratelli, pediatra, logopedisti, allenatori ecc); svolge inoltre interventi non solo in studio ma anche a casa, a scuola, fornendo strategie ed attività per aumentare il senso di competenza e consigliando eventuali materiali o supporti da integrare nei contesti di vita.